Si riparte! Nuove modalità di accesso a biblioteche comunali e Archivio storico civico

In seguito alle disposizioni di legge e alle misure di sicurezza per minimizzare i rischi da contagio per coronavirus Covid-19, siamo felici di annunciare che, seppur ancora con alcune limitazioni, i servizi delle biblioteche comunali e dell'Archivio storico civico ripartono!

Vi riassumiamo le nuove disposizioni valide dal 18 maggio 2020.

Per le biblioteche comunali:

• inizialmente ripartiranno solo la Biblioteca Civica “Carlo Bonetta” e la Biblioteca d'Arte dei Musei Civici: la Biblioteca Ragazzi e le biblioteche di quartiere resteranno chiuse.
  • il prestito è possibile solo su appuntamento, contattando la biblioteca via e-mail e comunicando i libri che si desidera prendere in prestito. Vi consigliamo di consultare la disponibilità dei libri e i titoli che volete sul catalogo online e prenotare già lì, scrivendo solo per richiedere l'appuntamento per il ritiro: oppure di scrivere via mail chiedendo consiglio ai bibliotecari e contestualmente richiedere l'appuntamento.
  • la restituzione dei libri avverrà esclusivamente utilizzando i box restituzioni esterni alle biblioteche. Per la Biblioteca Bonetta è posizionato all'ingresso e disponibile h24; per la Biblioteca d'Arte dei Musei Civici, è collocato presso la portineria/biglietteria del Castello Visconteo, accessibile da lunedi a venerdi dalle ore 11 alle ore 13.
  • I libri restituiti non saranno subito prestabilì ma subiranno un periodo di isolamento di 10 giorni al termine dei quale verranno resi nuovamente disponibili.
  • al momento del ritiro delle prenotazioni, gli utenti ai quali verrà consegnato il libro all’ingresso della biblioteca dovranno indossare la mascherina e i guanti.
  • per i primi tempi, la consultazione in sede sarà inibita. Progressivamente si apriranno le biblioteche con ingressi contingentati e seguendo le disposizioni che saranno indicate all’ingresso.
  • i bibliotecari saranno reperibili durante il consueto orario di apertura della biblioteche.
  • i sistema di prestito Fluxus sarà integrato con una nuova modalità che consentirà di mantenere i libri in quarantena senza accavallare le prenotazioni.
  • il servizio di interprestito tra le biblioteche del Sistema Bibliotecario del Pavese e del Sistema Bibliotecario della Lomellina riprenderà il 26 maggio.

Per l’Archivio storico civico trovate tutte le informazioni su questa pagina.

Vi aspettiamo!

Infografiche Fase 2 (scarica in formato pdf)

Biblioteca Bonetta - Infografica Fase 2

Archivio storico civico - Infografica Fase 2