Archivio storico civico - Inventari: nuove pubblicazioni

Sono ora disponibili online gli inventari di due fondi importanti e molto conosciuti conservati dall'Archivio storico civico: Archivio comunale parte antica e Manoscritti - Sezione II.

Il primo descrive il nucleo pił antico riguardante l'amministrazione del Comune di Pavia dal X al XVIII secolo e permette la ricerca tra la documentazione prodotta dalle istituzioni cittadine. Oggetto delle carte: statuti, Consiglio generale, Tribunale di Provvisione, Registri delle lettere ducali, Gride e Proclami, Uffici della cittą, Tasse e Finanze, Commercio e vettovaglie, Estimo, Acque e strade, Campanile, campane e orologio del duomo, Ingegneri, Affari militari, Affari giudiziali, Culto, Ebrei, registri comunali.

L'altro inventario riguarda la seconda sezione (archivistica) del Fondo Manoscritti ovvero la raccolta di registri e volumi, estrapolati dall'archivio comunale parte antica e da altri archivi, che sono andati a completare la prima sezione dedicata ai manoscritti patrimonio della biblioteca civica “Carlo Bonetta”. Non si tratta quindi di un archivio vero e proprio ma di una serie costituita arbitrariamente nel corso di diversi anni.

Consulta tutti gli inventari disponibili su Archivio storico civico - Inventari

Immagine: ASCPv, Archivio comunale-parte antica - Stemma del Comune di Pavia