... a scuola di cinema... in biblioteca

Un corso di cinema, da anni tenuto dal critico cinematografico Roberto Figazzolo nelle ore curriculari per gli studenti del liceo scientifico Taramelli di Pavia, e il Sistema Bibliotecario del Comune di Pavia che vorrebbe avvicinare i giovani ai servizi delle biblioteche cittadine.

Due realtą che si mostrano con questi due brevi spot ideati e realizzati da un gruppo di studenti che esprimono, con la loro originalitą e freschezza, il rapporto degli adolescenti con lo spazio "biblioteca".

Da un lato, spazio che si modifica, si trasforma in una visione interiore e di cui si appropriano seduti per terra o sui tavoli quasi a far diventare lo spazio "sacro" del silenzio la loro stanza.

Dall'altro, l'antitesi tra l'uso degli smartphone e chat che pervade tutte le loro vite in ogni istante, isolandoli spesso dal contesto familiare e/o amicale, e l'uso di un semplice oggetto di carta che dą il tempo di pensare e di alzare gli occhi, ristabilendo quel contatto che rischia di svanire.

Cinema, Liceo, Biblioteca si incontrano e dialogano per crescere insieme.