50 anni dallo sbarco sulla Luna, riviviamolo con MedialibraryOnLine


Il prossimo 20 luglio ricorrerà il 50° anniversario dalla discesa del primo uomo sulla Luna, che come è noto fu l’astronauta americano Neil Armstrong, comandante dell’Apollo 11, alle 22:17 ora italiana. Fu un evento storico di portata eccezionale, che lasciò un segno profondo nella sensibilità culturale dei contemporanei: film, libri, musica hanno citato e celebrato questo straordinario evento.

Per la celebrazione di questo anniversario, vogliamo accompagnare i nostri utenti in un percorso su su MedialibraryOnLine alla ricerca delle risorse e documenti disponibili a proposito della Luna.

MedialibraryOnLine (per brevità MLOL) è l’estensione “digitale” della nostra biblioteca, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti. Dentro MLOL troviamo ebook, documenti, articoli, immagini, mappe, audio e video ricercabili facilmente attraverso un box di ricerca che compare non appena autenticati dentro il portale con il nostro username e password (se non avete o non ricordate più le vostre utenze contattateci e ve le faremo avere).

I contenuti in MLOL si dividono grossomodo in due grandi categorie: la prima è composta da risorse commerciali (ad esempio quotidiani, ebook, banche dati normalmente ad accesso a pagamento): la seconda, evidenziata dal colore arancione, è quella composta dalle cosiddette risorse digitali “open”, vale a dire di libero dominio in quanto sono decaduti i diritti d’autore o gli autori stessi hanno voluto rilasciare quei contenuti senza limitazioni editoriali. Le risorse “open” sono quindi gratuite, liberamente scaricabili, copiabili e soprattutto riutilizzabili per studi, ricerche, rielaborazioni di ogni genere (in alcuni casi vi è il solo obbligo di citare le fonti). Dentro le risorse “open” si trovano spesso degli autentici gioielli, grazie a MLOL comodamente fruibili anche a distanza grazie alle tecnologie oggi disponibili.

Ma iniziamo il nostro percorso dagli ebook, e in particolare dal libro “Il sogno della luna” del poeta cuneese Roberto Mussapi, edito nel 2019 da Ponte alle Grazie. In questo meraviglioso lavoro di prosa letteraria, Mussapi ci fa rivivere il sogno dell’uomo sulla Luna mescolando cronaca, storia, visione e mito: dalla domanda del pastore di Leopardi alle ricerche spaziali nell'Unione Sovietica, dalle favole sulla Luna di Poe, Verne, Andersen, alle basi della NASA e al leggendario allunaggio. Dal discorso profezia di John Kennedy, che contro il parere degli scienziati americani, garantì che gli uomini sarebbero arrivati sulla Luna, e tornati vivi, prima della fine di quel decennio.

Un altro bel romanzo formato ebook è “Furto di luna” di Andrea Vitali (Garzanti, 2011): è la storia di Beppe Manera, detto "Animalunga", alle spalle un'onorata carriera di ladruncolo di provincia, condita di furti in chiesa, risse, sbronze e periodiche villeggiature in galera. Viene raccontata la più memorabile avventura dell'Animalunga e dei suoi famigliari - la devota consorte Venera Sbiaditi e il figlioletto Manuele – ovvero il dovere di rubare la Luna nella notte del 21 luglio 1969: perché in quella storica notte gli americani la luna se la stanno davvero prendendo, piantando la bandiera a stelle e strisce sulla superficie rugosa e argentea del nostro satellite. Con l'attenzione e lo sguardo che ne fanno uno dei grandi scrittori italiani di questi anni, Vitali descrive la curiosità per le loro vicende e traversie, evidenziando sapientemente gli aspetti buffi, e spesso comici. E insieme un'affettuosa partecipazione per le gioie e le vicissitudini di tutti gli esseri umani, anche nelle loro umanissime debolezze.

Di tratto più propriamente saggistico e scientifico è invece il libro “Conquistati dalla Luna” di Patrizia Caraveo, edito da Raffaello Cortina nel 2019. Patrizia Caravero è una illustre astrofisica milanese pluripremiata per le sue ricerche scientifiche. Nel suo libro tratta il fascino e l’attrazione che il satellite terrestre ha sempre esercitato sugli uomini, dalla bellezza delle eclissi solari fino alle più moderne progettazioni di imprese di colonizzazione del suolo lunare e di turismo lunare.

Sempre sullo stesso filone, il saggio di Giovanni Caprara “Oltre il cielo. Incontri straordinari con esploratori della Luna e dello spazio” (Hoepli, 2019) è una storia dello spazio raccontata dalla voce dei personaggi che l'hanno realizzata. Nel 1969 i primi uomini mettevano piede su un altro corpo celeste, la Luna. Era un passo storico che segnava il ventesimo secolo, esprimendo il lato buono dell'umanità in un periodo tormentato da grandi tragedie. Dopo cinque decenni ci si sta preparando al ritorno sulle sabbie seleniche, ma adesso per rimanerci costruendo una colonia dove gli esploratori del cosmo potranno vivere e lavorare. Gli uomini e le donne che hanno avuto l'intelligenza e l'ardire di affrontare l'uscita dalla Terra, volando oltre il cielo, sono i protagonisti di questo libro. Assieme ci sono coloro che hanno pensato e costruito i mezzi per affrontare le ardue sfide nelle quali spesso era in gioco la vita. Tutti parlano e raccontano direttamente le loro storie in queste interviste frutto di incontri straordinari avvenuti nei luoghi dove le imprese dello spazio si inventavano, prendevano forma o si controllavano. Il libro Ed è stato meraviglioso ascoltare la passione, l'entusiasmo, la visione che animavano le loro parole spesso intrise da una sorprendente umiltà. Testimonianze preziose, che ci portano nel futuro volando dalla fantascienza alla realtà.

A livello di letteratura per ragazzi, è possibile trovare il libro di Luigi Garlando “Quando la Luna ero io” (Solferino, 2018). Con lo stile che lo contraddistingue, Garlando ripercorre, con straordinaria ricchezza di dettagli storici e scientifici e un ritmo incalzante, l'evento che cambiò il posto dell'uomo nel cosmo. Ci restituisce intatto, nello sguardo dei ragazzi di allora, il senso di scoperta e di speranza che segnò un'epoca intera. Ci riporta a un tempo che ancora ci appartiene, per ricordarci fino a che punto siamo stati capaci di sognare, e quanto sia indispensabile continuare a farlo.

Vi ricordiamo che il prestito ebook è gratuito, l’ebook scaricato è leggibile per 15 giorni e che, qualora la risorsa fosse occupata, è possibile prenotare l’ebook: si riceverà poi una mail di notifica quando la risorsa ritornerà disponibile, con l’invito a ritornare sul portale per scaricarla entro 24 ore.

Proseguiamo il nostro percorso andando a navigare tra gli interessanti contenuti della sezione open di MLOL. Farlo è semplicissimo: dopo aver eseguito una ricerca, appena sotto il box di ricerca appare un filtro con il numero dei contenuti commerciali e i contenuti open pertinenti alla ricerca; è sufficiente quindi cliccare su "Open" e appariranno i contenuti ad accesso libero.

Ricercando “Buzz Aldrin” (il nome di uno dei tre astronauti della missione Apollo 11) è possibile trovare le celebri fotografie scattate sul suolo lunare, disponibili su MLOL Open attraverso i link su Internet Archive. Sono disponibili anche altre spettacolari fotografie dell’European Space Agency sia sul suolo lunare che sugli astronauti dell’Apollo 11.

Molto interessante anche il video “La prima discesa dell’uomo sulla Luna”, disponibile su MLOL Open attraverso il portale OVO, che ripercorre le fasi dell’allunaggio.

A proposito di video, cercando “Apollo 11”, è possibile trovare un home video dell’epoca (il nome preciso è Home Movie: 97173: Apollo 11) dove, da un tv del 1969, si vede la ripresa delle immagini televisive trasmesse: sicuramente emozionante per tutti gli appassionati. Tra i risultati di questa ricerca ci sono infine moltissime immagini, provenienti dall’archivio NASA, sul lancio e sulla missione Apollo 11.

Cercando invece “luna” o “moon”, sempre nella sezione OPEN, possiamo trovare moltissime immagini e documenti sul satellite terrestre, in senso stretto o figurato: vi sono anche decine di raffigurazioni, di tutte le epoche storiche, della Luna. Nella vastità di documentazione disponibile, e per concludere il nostro percorso, vi proponiamo una selezione di tre risorse che ci hanno particolarmente colpito.

A livello di contenuti audio, imperdibile il foxtrot del compositore americano Glenn Miller dal titolo “The Man in the Moon” pubblicato nel 1941.

A livelli di immagini, bellissima l’illustrazione “The Path to the Moon” di William Thomas Horton, pubblicata nel 1898 a Londra per l’edizione del testo di William Butler Yeats “A book of images”.

Infine, il video documentario “Moon” in due episodi, prodotto dalla RAI, nel quale si analizza il profondo legame tra Terra e Luna, pendolo dei cicli biologici e insieme punto di riferimento universale di tutte le civilizzazioni.

Sperando di avervi accompagnati in un percorso che vi aiuti, tra l'altro, a prendere sempre più confidenza con MLOL, strumento ricco di contenuti e sempre occasione di grandi sorprese, vi auguriamo di festeggiare i 50 anni dall’allunaggio proprio ammirando il nostro satellite. Il prossimo 16 luglio ci sarà infatti la luna piena e il giorno 20 – tempo permettendo – la Luna sarà lievemente calante ma con gran parte della sua superficie disponibile.

Il nostro portale MedialibraryOnLine è raggiungibile all'indirizzo http://lomellinapavese.medialibrary.it. E' disponibile online una guida che vi svelerà ogni dettaglio del servizio. I bibliotecari sono sempre a vostra disposizione per ogni necessità.


Vuoi ricevere la nostra Newsletter?