L'Archivio storico racconta – Le Cartelle Speciali dell’Archivio storico civico: il Teatro Fraschini e non solo…

Non è insolito, durante le ricerche tra le carte antiche, imbattersi in autentiche scoperte proprio quando la pista che si sta seguendo sembra aver preso un vicolo cieco. Soprattutto quando l’esplorazione riguarda del materiale inedito e quindi poco conosciuto come sono le nostre Cartelle Speciali dell’Archivio comunale, pratiche contenenti documenti relativi ad affari al di fuori dell'ordinaria amministrazione. Nel caso specifico, la cartella 217 riporta il titolo Inventario degli oggetti esistenti nel Museo civico di storia naturale della città di Pavia. Tuttavia, come spesso accade durante un riordino archivistico, il contenuto della cartella non si è rivelato del tutto coerente. Ė così che, come la nostra ricercatrice ci racconta, si è imbattuta nella scoperta, oltre che degli inventari del Museo civico di storia naturale, anche di altri inventari dei mobili e delle attrezzature utilizzati presso gli edifici appartenenti ad istituti del Comune, tutti relativi agli ultimi anni del XIX secolo: la Regia Scuola Normale femminile Adelaide Cairoli, la Scuola di disegno nel palazzo Malaspina, il Corpo Pompieri e alcuni uffici del comune, come per esempio l’Archivio. Più fascicoli sono dedicati al materiale detenuto dal Teatro Fraschini, di proprietà del Comune dall’anno 1869.

Siamo nel 1894, la Direzione del Teatro deve sostituire il macchinista Amedeo Scorba e si procede ad una selezione. Nei fascicoli sono contenute le domande degli aspiranti macchinisti, i verbali della Commissione Direttrice e diversi inventari delle attrezzature e delle scene.

Note d'archivio: colpo di scena!  - a cura di Susanna Zatti

La dott.ssa Susanna Zatti è stata dirigente per vent’anni del Settore Cultura e Turismo del Comune di Pavia e Direttore delle istituzioni culturali afferenti. Vanta numerose pubblicazioni.

Inventari dei mobili e delle suppellettili di altri Istituti cittadini

L’inventario dell’Archivio del Teatro Fraschini è consultabile e scaricabile al seguente link http://biblioteche.comune.pv.it/site/home/archivio-storico/patrimonio.html

Per approfondimenti sulla storia del Teatro Fraschini invitiamo a consultare ed eseguire ricerche attraverso il nostro catalogo online.

Il portale dell’Archivio storico civico è raggiungibile inoltre all’indirizzo archiviostoricocivicopavia.archimista.com.

Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica

I documenti presentati attraverso la rubrica “L'Archivio storico racconta”, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.