Prosegue la rubrica L'Archivio storico racconta dedicata alla scoperta di storie, notizie, curiosità nascoste tra le migliaia di carte del nostro Archivio storico civico.
"...possibile che accoppino proprio me?" - Ricordi, storie, immagini e documenti della Grande Guerra a Pavia raccontati dall'Archivio storico civico
Sabato 11 novembre si è svolta presso la biblioteca Carlo Bonetta una giornata di studi, coordinata dall'Archivio storico civico, in cui sono state mostrate contemporanee modalità di fruizione, comunicazione e valorizzazione delle fonti documentarie sul tema della Prima Guerra Mondiale.
Ci siamo confrontati con studiosi, ricercatori, e archivisti di altri istituti culturali del territorio: l'Università di Pavia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Croce Rossa Italiana, l'Archivio di Stato di Piacenza e l'Archivio storico del Comune di Voghera per conoscere le buone pratiche già consolidate nelle attività di didattica della storia e per proporre un modo nuovo di utilizzare gli archivi, soprattutto ad un pubblico non specialistico.
Sono le voci di Maria Cozzi e Angelo Mantovani, due giovani volontari pavesi al Fronte, a catapultarci nelle trincee e ad accompagnarci in un viaggio nel tempo in cui la storia del singolo diventa tassello unico della grande Storia e in cui ricordi di uno diventano memoria di Tutti.
Guarda il video "Voci e immagini dall'Archivio - La Grande Guerra"
Locandina dell'evento - Programma
Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica
I documenti presentati attraverso la rubrica L'Archivio storico racconta, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.