L'Archivio storico racconta – La Grande Guerra

L'Archivio storico racconta - La Grande Guerra

Prosegue la rubrica L'Archivio storico racconta dedicata alla scoperta di storie, notizie, curiosità nascoste tra le migliaia di carte del nostro Archivio storico civico.


"...possibile che accoppino proprio me?" - Ricordi, storie, immagini e documenti della Grande Guerra a Pavia raccontati dall'Archivio storico civico

Sabato 11 novembre si è svolta presso la biblioteca “Carlo Bonetta” una giornata di studi, coordinata dall'Archivio storico civico, in cui sono state mostrate contemporanee modalità di fruizione, comunicazione e valorizzazione delle fonti documentarie sul tema della Prima Guerra Mondiale.

Ci siamo confrontati con studiosi, ricercatori, e archivisti di altri istituti culturali del territorio: l'Università di Pavia, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Croce Rossa Italiana, l'Archivio di Stato di Piacenza e l'Archivio storico del Comune di Voghera per conoscere le “buone pratiche” già consolidate nelle attività di didattica della storia e per proporre un modo nuovo di “utilizzare” gli archivi, soprattutto ad un pubblico non specialistico.

Sono le voci di Maria Cozzi e Angelo Mantovani, due giovani volontari pavesi al Fronte, a catapultarci nelle trincee e ad accompagnarci in un viaggio nel tempo in cui la storia del singolo diventa tassello unico della grande Storia e in cui ricordi di uno diventano memoria di Tutti.


Guarda il video "Voci e immagini dall'Archivio - La Grande Guerra"


 


Locandina dell'evento - Programma


Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica


I documenti presentati attraverso la rubrica “L'Archivio storico racconta”, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.


Vuoi ricevere la nostra Newsletter?