Come ogni anno dal 2008, il 9 giugno si celebra la giornata internazionale degli archivi, uniniziativa promossa dallInternational Council on Archives per porre lattenzione dellopinione pubblica, dei cittadini e delle istituzioni di tutto il mondo sugli archivi e il lavoro degli archivisti e per ricordare listituzione dellICA nel 1948.
In occasione di questa giornata dedicata al mondo degli archivi, l'Archivio storico civico ha proposto e organizzato "Di amore, di avventura e di archivisti", un ciclo di quattro incontri-laboratori tenutisi presso lo Stabilimento d'arte Malaspina dal 3 al 7 giugno 2019.
I partecipanti hanno potuto sperimentare la ricerca storica e aumentato la loro consapevolezza nell' usare l'archivio e i documenti in esso disponibili. Accompagnati dalla responsabile dell'Archivio storico Mara Pozzi e da guide d'eccezione come Ezio Barbieri, Alessandra Ferraresi, Chiara Porqueddu (docenti presso l'Università degli Studi di Pavia) e Giulia Celegato, i curiosi e divertiti partecipanti hanno percorso un viaggio tra i documenti di diverse epoche della storia pavese, dal Medioevo al Settecento sino al Novecento per arrivare sino alla nascita della Costituzione italiana.
Al termine di ogni laboratorio è stata effettuata una visita guidata ai depositi e, in occasione del laboratorio di lunedì 3 giugno, una visita in città ai luoghi citati nei nostri documenti.
Abbiamo realizzato un video con alcuni momenti significativi di questa esperienza che ci fa piacere condividere con tutti i nostri utenti.
Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e aiutato a realizzare questo evento, tutto lo staff della Biblioteca Bonetta e dell'Archivio storico civico, e ancora una volta i professori e i professionisti che si sono resi disponibili a collaborare con l'Archivio storico civico.
Guarda il video "Di amore, di avventura e di archivisti (Pavia, 3-7 giugno 2019)"
Scarica i documenti del ciclo di incontri-laboratori:
Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica
I documenti presentati attraverso la rubrica L'Archivio storico racconta, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.