Frances Hardinge, Una ragazza senza ricordi

Frances Hardinge, Una ragazza senza ricordi

Una ragazza senza ricordi scritto da di Frances Hardinge - la stessa autrice de L’albero delle bugie, recensito in Aprile 2017 - è un romanzo avvincente dalla prima all’ultima riga.

La protagonista è una ragazza che fa parte di una famiglia benestante e perbene, una famiglia apparentemente tranquilla e irreprensibile ma che in realtà nasconde segreti e lati oscuri. Triss, questo il nome della protagonista, in una notte buia cade nel fiume Macaber, dopo giorni di malattia a letto non ricorda nulla della disavventura e non s’identifica più con il suo corpo, ha una continua fame che la costringe a mangiare di tutto, anche le cose più strane come le sue bambole, i suoi vestiti, i suoi gioielli. La sorella minore, Pen, ha paura di lei e continua a ripetere che non è la vera Triss. I genitori sono molto preoccupati perché la figlia non è più la solita ragazza tranquilla e educata che conoscevano. Cos’è successo a Triss, perché è così cambiata? Cos’è successo veramente a Sebastian, fratello di Triss e Pen, morto in battaglia durante la Prima guerra mondiale ma dal quale i genitori continuano a ricevere lettere che conservano in un luogo segreto?

Triss e Pen, aiutate dalla fidanzata del fratello, Violet, una ragazza strana, selvatica, disprezzata dai loro genitori, cercano di fare luce sugli strani eventi che le vedono coinvolte e per trovare le risposte varcheranno le soglie di un mondo sconosciuto, ai margini della realtà, popolato da terribili e oscuri esseri.

Una storia intrigante e misteriosa, avventurosa e visionaria, scritta con grande abilità e maestria. Imperdibile.

Dai 13 anni in su.

Antonella Dal Grande

[Frances Hardinge, Una ragazza senza ricordi, traduzione di Giuseppe Iacobaci e Claudia Lionetti, Mondadori, 2017]


Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi

Vuoi ricevere la nostra Newsletter?