Kiran Millwood Hargrave, La ragazza di stelle e inchiostro

La ragazza di stelle e inchiostro di Kiran Millwood Hargrave è un bellissimo racconto che vede per protagoniste Isabella - detta Isa - e Lupe, due ragazzine molto amiche, anche se molto diverse tra di loro, che vivono nell'isola di Joya. La prima è la figlia del cartografo dell’isola e il papà le ha insegnato a leggere le stelle e a disegnare le mappe in modo da potere riconoscere sempre il punto in cui si trova. Lupe è la figlia del terribile e spietato governatore Adori, che ha proibito a tutti gli abitanti di esplorare i Territori Dimenticati. Un giorno Lupe misteriosamente scompare ed è proprio Isa a guidare la spedizione del governatore per ritrovare la sua amica, grazie alla sua abilità di cartografa e alla sua capacità di leggere le stelle. Durante il cammino per addentrarsi nell’isola, ben presto vengono alla luce i segreti che il Governatore Adori custodisce gelosamente.

Con la sua scrittura veloce e la descrizione precisa di luoghi e personaggi, l’autrice ci conduce in un mondo fantastico e magico, popolato di esseri mitologici e ricco di avventure, permettendoci di vivere insieme ad Isa la sua avventura alla ricerca di Lupe; una ricerca che diventa anche un percorso di crescita, per comprendere la sua vera se stessa e cosa vuole fare nella vita. Una storia che non è solo un fantasy, ma che possiede anche tinte oscure e fa emergere le paure più profonde dell’animo, che occorre affrontare per andare avanti. Una lettura molto piacevole che ci regala emozioni, e ci fa riflettere sul valore dell’amicizia, del coraggio, dello spirito di sacrificio e della fede.

Antonella Dal Grande

[Kiran Millwood Hargrave, La ragazza di stelle e inchiostro, Mondadori, 2018]

Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi