La grande Gilly Hopkins è un romanzo scritto da Katherine Paterson, lautrice di Un ponte per Terabithia, ed è la storia di una ragazzina di undici anni di nome Galadriel, detta Gilly, intelligente e vivace ma dal carattere difficile che passa da una famiglia affidataria a unaltra, comportandosi ogni volta in modo maleducato e aggressivo e facendo di tutto per essere antipatica e per non legarsi a nessuno. Lei ha bisogno solo della sua vera madre, la stupenda Courtney, della quale conserva gelosamente una foto e che le ha regalato un nome importante, quello di una grande regina in un libro scritto da Tolkien.
Questa volta Gilly viene affidata ad una famiglia molto originale. La nuova mamma si chiama Trotter, un donnone che pesa più di cento chili, sempre gentile, premurosa ed affettuosa, prepara degli ottimi pranzi e cerca subito di mettere a suo agio Gilly. Trotter ha in affido un bambino che sembra impacciato e fragile e ogni sera ospita a cena uno strano vicino di casa, anziano e cieco, molto amante della lettura. La casa è sempre in disordine e piena di polvere, la sua camera è buia ed angusta. Inizialmente Gilly assume un comportamento provocatorio e ribelle, non le piace per niente questa nuova famiglia e progetta di scappare per raggiungere la mamma con la quale non ha contatti da anni ad eccezione di qualche rara cartolina. La vita però riserva a Gilly dei cambiamenti inaspettati che la faranno maturare e vedere i fatti che le accadono e le persone che la circondano e che le vogliono bene da una nuova prospettiva.
Un libro ben scritto con un finale non scontato che affronta con sensibilità i rapporti tra il mondo giovanile e quello adulto portando i giovani lettori a riflettere su temi importanti e reali come i legami familiari, gli affetti, lamicizia, la delusione, labbandono.
Il libro è stato presentato in gennaio scorso alla Biblioteca Ragazzi Paternicò Prini di Pavia con lettura e animazione di Stefania Grossi, nellambito del progetto Leggingiro dedicato a scoprire i migliori libri adatti ai più piccoli, bambini e ragazzi.
Dagli 11 anni in su
Antonella Dal Grande
[Katherine Paterson, La grande Gilly Hopkins, Mondadori, 2017]
Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.