Philip Pullman, La belle sauvage. Il libro della polvere

La Belle Sauvage, l'ultimo libro di Philip Pullman, uno degli scrittori più letti e amati al mondo, è il primo di una nuova trilogia, Il Libro della Polvere, definita dall'autore parallela a quella, precedente e bestseller, di Queste Oscure Materie che ha appassionato non solo ragazzi ma anche tantissimi adulti.

La storia è l’antefatto de La Bussola d’oro, primo volume della principale trilogia, e ha sempre per protagonista Lyra Belacqua che in questo libro è una bambina di pochi mesi. L’altro personaggio principale della vicenda è Malcom Polstead un ragazzo undicenne, curioso, onesto e gentile che vive ad Oxford, lavora come garzone nella locanda di suo padre, il Trout, frequenta la scuola, ha tanti amici ed è sempre accompagnato da Asta, il suo daimon, un alter ego sotto forma di animale, con il quale si diverte a passare il tempo soprattutto sulla sua canoa La Belle Sauvage. Ogni tanto Malcom va ad aiutare le monache del vicino convento di Godstow, sulla sponda opposta del Tamigi.

La sua vita cambia quando alla locanda arrivano tre enigmatici personaggi e alle suore viene affidata la custodia di una bambina, Lyra, di pochi mesi, che Malcolm dovrà difendere da un grave pericolo e alla quale sente di essere profondamente unito. Per proteggere Lyra, Malcom, aiutato da Alice, una ragazza di quindici anni che lavora come lavapiatti nella locanda, affronterà molti pericoli e avventure che lo trasformeranno per sempre.

Un bellissimo e grande libro in cui si respira l’aria dei classici per ragazzi dell’800, scritto in linguaggio moderno e scorrevole che può essere considerato sia un fantasy che un romanzo di formazione e d’avventura ma che è soprattutto una meravigliosa favola, dal ritmo sempre sostenuto, che appassiona subito e che ci introduce in un mondo visionario, particolare e misterioso, popolato di daimon, energia ambarica e aletiometriche che Pullman, specialmente nella prima parte, più introduttiva e riflessiva, si sofferma di buon grado a descrivere con una scrittura fluida e leggera.

Età di lettura dai 12 anni, ma consigliabilissimo anche agli adulti.

Antonella Dal Grande

[Philip Pullman, La belle sauvage. Il libro della polvere, Salani, 2017]

Antonella Dal Grande, Laureata in Scienze Politiche all'Università la Sapienza di Roma, attualmente lavora presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Collabora da anni con le biblioteche, in particolare con la Biblioteca Bonetta di Pavia, nell'organizzazione di eventi per la promozione del libro e la lettura.

Leggi altre recensioni per ragazzi