Biblioteca Ragazzi Rosy Paternicò e Silvana Prini



La Biblioteca Ragazzi "R. Paternicò - S. Prini" è aperta a tutti senza limiti di età. Per poter accedere al prestito è necessario effettuare l’iscrizione che può avvenire direttamente al banco presentandosi in biblioteca oppure con lo SPID attraverso lo sportello telematico del Comune di Pavia. L'iscrizione vale per tutte le biblioteche comunali, quindi anche per la Biblioteca Bonetta, la Biblioteca d'Arte dei Musei Civici e le biblioteche di quartiere: viceversa, se si è già iscritti in una di queste, quell'iscrizione è valida anche la Biblioteca Ragazzi.

L’iscrizione alla biblioteca è gratuita. Tutti i materiali sono a scaffale aperto e sono direttamente consultabili dagli utenti. Il personale è a disposizione per consulenze bibliografiche sia per il singolo utente che per insegnanti e scuole.

I testi sono disposti in ordine alfabetico per autore e suddivisi per fasce d’età:

  • 0-3 anni
  • 3-6 anni 
  • 7-13 anni

La durata del prestito è di 40 giorni, con la possibilità di un rinnovo di ulteriori 20 giorni nel caso in cui il materiale non sia già stato prenotato da un altro utente. Il numero massimo di volumi prestabili per singolo utente è pari a 10.

Nel caso in cui un libro non sia disponibile in biblioteca è possibile richiederlo gratuitamente ad altre biblioteche del Sistema Bibliotecario intercomunale del Pavese o del Sistema Bibliotecario della Lomellina attraverso il servizio di interprestito bibliotecario.

Per verificare se un libro sia presente in biblioteca o in una delle biblioteche del sistema bibliotecario si può consultare il catalogo on-line collegandosi al sito OpenWeb oppure attraverso la app SmartOpac.

Le biblioteche comunali di Pavia aderiscono inoltre a MediaLibraryOnLine, la prima reta italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale. Per utilizzare questo servizio è necessario essere iscritti. Al momento dell’iscrizione il bibliotecario fornirà tutte le informazioni necessarie per aiutare l’utente nelle operazioni preliminari. Se si ha già una utenza MLOL rilasciata dalla Biblioteca Bonetta, quella è già valida e non ne saranno rilasciate altre ad una stessa persona.


“Ognuno di noi ha una favola dentro che non riesce a leggere da solo. Ha bisogno di qualcuno che, con la meraviglia e l’incanto negli occhi, la legga e gliela racconti”


Lungo il corso dell’anno, oltre al prestito e alla consultazione, la Biblioteca Ragazzi organizza iniziative, laboratori e attività per bambini e ragazzi. Tutte le attività hanno come obiettivo la promozione del libro e della lettura. 

Per restare sempre aggiornato sulle attività pomeridiane in programma alla Biblioteca Ragazzi visita costantemente il sito web delle biblioteche comunali (biblioteche.comune.pv.it) e seguici sui nostri social Facebook ed Instagram (@bibliotecaragazzipv)


Vuoi ricevere la nostra Newsletter?