La mia mia prima parola è di fervido saluto agli eroici combattenti che ( ) ci hanno assicurata col loro valore la riconquista della libertà
Così scriveva dal Municipio il neo sindaco Angelo Grassi in una lettera, ai pavesi del 30 aprile 1945, ricordando i caduti e infondendo fiducia per limmane opera di ricostruzione a cui erano chiamate Pavia e lItalia intera. Nel fondo dellArchivio comunale parte moderna, sono conservati i documenti del Comune di Pavia del periodo del ventennio fascista. Vi riproponiamo in occasione, della ricorrenza della Giornata 25 aprile 2020, i materiali e i contenuti del laboratorio tenuto dalla dott.ssa Giulia Celegato presso il nostro Archivio storico, durante la settimana internazionale degli archivi 2019, Tra manifesti e volantini: la propaganda prima di Internet.
Scopri gli altri documenti presentati nella rubrica
Per approfondimenti sui fondi conservati dall'Archivio storico civico vi suggeriamo di consultare la sezione Patrimonio del nostro sito istituzionale e il portale Archivio storico civico inventari. Per approfondimenti bibliografici in merito ai temi trattati vi suggeriamo la consultazione del Catalogo Unico Pavese.
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube.
I documenti presentati attraverso la rubrica L'Archivio storico racconta, così come tutti i fondi del nostro patrimonio, sono liberamente consultabili presso la sede di Piazza Petrarca 2 nei giorni e orari di apertura al pubblico.